Si è riunita la Commissione Agricoltura per una nuova discussione in materia di Agricoltura Contadina.

Ecco qui sotto l’estratto del verbale della seduta:


Giovedì 11 marzo 2021                                      — 50 —                                              Commissione XIII

 XIII COMMISSIONE PERMANENTE

(Agricoltura)


[…]

SEDE REFERENTE

 Giovedì 11 marzo 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

 La seduta comincia alle 14.10.

 Disposizioni in materia di agricoltura contadina.

T.U. C. 1825 Cunial, C. 1968 Fornaro e C. 2905 Cenni.

 (Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 2905).

 La Commissione prosegue l’esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2020.

Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che i gruppi M5S, PD e Italia Viva hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l’attivazione.

Avverte che la proposta di legge C. 2905 Cenni è stata abbinata, ai sensi dell’articolo 77 comma 1 del regolamento, al testo unificato

delle proposte di legge in esame, vertendo sulla stessa materia. Avverte altresì che, sulla base della prassi costante, tale proposta di legge si intende confluita nel testo unificato all’esame della Commissione.

Dedalo Cosimo Gaetano PIGNATONE (M5S), relatore, osserva come la proposta di legge C. 2905 della collega Cenni riproduca sostanzialmente il testo di quella in precedenza

ritirata (C. 1269), che ha già illustrato nella seduta del 12 novembre 2019 e alla quale rinvia.

Ritiene, quindi, che l’abbinamento di tale proposta a quelle già in esame possa rappresentare l’occasione per richiamare l’attenzione dei colleghi, anche alla luce del mutato assetto politico della maggioranza, sull’opportunità di procedere alla predisposizione di un nuovo testo base per il seguito dell’esame, relativamente al quale andrebbe quindi fissato un nuovo termine di presentazione degli emendamenti. Si riserva, pertanto, di sottoporre alla Commissione, in tempi brevi, una nuova proposta di testo base, che tenga conto delle criticità emerse nel corso dell’istruttoria svoltasi sul testo precedentemente adottato, relativamente al quale, rammenta, erano state presentate 109 proposte emendative.

Federico FORNARO (LEU) auspica che la Commissione possa esaminare in tempi ragionevolmente brevi il nuovo testo base che sarà elaborato dal relatore e che si possa quindi procedere tempestivamente all’approvazione di un testo riguardante il tema dell’agricoltura contadina sul quale la Commissione ha svolto un’intensa e approfondita attività istruttoria.

Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che, non appena disponibile, il nuovo testo base sarà quindi adottato tempestivamente dalla Commissione in sede plenaria e l’Ufficio di presidenza provvederà a fissare un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell’esame ad altra seduta.

(La Commissione prende atto).

 La seduta termina alle 14.20.

[…]


 Qui il verbale integrale della giornata: Atti parlamentari – Commissione Agricoltura – Camera 11-03-2021