Categories: Altro

Mimmo Perrotta, Rosarno, migranti, contadini…

Si è discusso anche delle Leggi per l’Agricoltura Contadina alla presentazione dell’ultimo libro di Mimmo Perrotta “Rosarno, la rivolta e dopo” lo scorso 12 febbraio a Camilla, Emporio di Comunità a Bologna.

Mimmo Perrotta, sociologo dell’Università di Bergamo, ricercatore attivista e profondo conoscitore delle dinamiche del lavoro in agricoltura e delle filiere di produzione del cibo, da anni studia i rapporti tra migranti e contadini italiani (e non solo).

Perrotta nel suo ultimo libro analizza gli eventi degli ultimi 10 anni dalla “Rivolta di Rosarno” del 2010 ad oggi mettendo in luce come gli interventi per risolvere i problemi di sfruttamento e migliorare le condizioni di vita dei migranti siano stati proposti e realizzati più per risolvere emergenze che non per attaccare alla radice le cause strutturali del problema.

Normative sull’immigrazione, situazioni abitative e segregazione sociale, squilibri di potere nelle filiere agroalimentari sono i veri problemi da risolvere.

Ecco come il tema delle filiere agroalimentari lega strettamente il problema dei migranti alle politiche agricole: se l’agricoltura industriale per sopravvivere deve assolutamente minimizzare il costo del lavoro non potendo influire efficacemente sugli altri fattori produttivi né sul mercato, solo una prospettiva agroecologica può tutelare insieme piccole realtà contadine, braccianti e migranti, filiere etiche, mercati locali di riferimento e ambiente circostante.

E proprio una Legge per il riconoscimento e la tutela dell’Agricoltura Contadina potrà favorire questo processo a vantaggio di tutti i soggetti coinvolti e dell’intera collettività.

Roberto R.

Recent Posts

XIX Legislatura. Si riparte?

Assegnato alla XIII Commissione Agricoltura in sede Referente il 22 novembre 2022 l'esame del testo…

3 anni ago

Decade la PDL per l’Agricoltura Contadina – il Senato non ha saputo convertirla in legge

Il Parlamento Italiano perde un’altra occasione verso la Sovranità Alimentare.  La PDL per l’Agricoltura Contadina[i]…

3 anni ago

Dal 23 aprile 2022 entra in vigore la Legge n. 30/2022 per la “valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale”

La Legge 1° aprile 2022, n. 30, recante: «Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni…

4 anni ago

Anche L’Informatore Agrario su Agricoltura Contadina

L'Informatore Agrario nel terzo numero del 2022 aggiorna sulla legge in discussione al Senato. Secondo…

4 anni ago

30 novembre 2021, audizione di Guilherme Brady (FAO)

Guilherme Brady (FAO) ospite della 9^ Commissione Agricoltura Qui il link al video integrale dell’Audizione

4 anni ago

24 novembre 2021, nuova audizione in Senato degli esperti

La Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare accoglie gli esperti per l'audizione. Auditi i rappresentanti di…

4 anni ago