Lunedì 25 febbraio 2019 una delegazione di ARI (Associazione Rurale Italiana) è stata ricevuta in Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnata da Guido Pollice, presidente nazionale dell’associazione Verdi Ambiente e Società.
L’incontro è servito ad illustrare al Capo dello Stato le condizioni di vita dei contadini e dei lavoratori della terra ed a identificare con maggiore chiarezza gli elementi che contraddistinguono l’agricoltura contadina e la situazione dei lavoratori della terra nel nostro Paese.
La delegazione ha illustrato i temi sull’importanza dei contadini e delle contadine per il presidio e la salvaguardia dei territori, l’iniziativa della “legge quadro per l’agricoltura contadina” e la recente approvazione all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della “Dichiarazione dei diritti dei contadini e dei lavoratori del territorio rurale“.
Il Presidente Mattarella ha espresso particolare attenzione per l’apertura internazionale dei contadini ed una comune inquietudine per le difficoltà che i giovani devono affrontare per entrare nel mondo agricolo.
La delegazione di ARI accomiatandosi ha espresso un vivo ringraziamento per l’attenzione riservatale e per l’instancabile lavoro svolto dal Presidente Mattarella nell’affermare i valori della Costituzione.
Assegnato alla XIII Commissione Agricoltura in sede Referente il 22 novembre 2022 l'esame del testo…
Il Parlamento Italiano perde un’altra occasione verso la Sovranità Alimentare. La PDL per l’Agricoltura Contadina[i]…
La Legge 1° aprile 2022, n. 30, recante: «Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni…
L'Informatore Agrario nel terzo numero del 2022 aggiorna sulla legge in discussione al Senato. Secondo…
Guilherme Brady (FAO) ospite della 9^ Commissione Agricoltura Qui il link al video integrale dell’Audizione
La Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare accoglie gli esperti per l'audizione. Auditi i rappresentanti di…