Contadine e contadini italiani chiedono una legge quadro nazionale che riconosca le caratteristiche della Piccola Agricoltura Contadina e la differenzi dalle imprese agricole di grandi dimensioni; chiamano a raccolta tutto il mondo agricolo per dare forza alle richieste che il Parlamento deve approvare in tempi brevissimi; sollecitano tutti con una lettera aperta perché dalla sopravvivenza del mondo contadino dipende la Sovranità alimentare dei popoli e la salute del pianeta.
Non si ferma la richiesta per avere finalmente, anche in Italia, una legge quadro nazionale che riconosca l’Agricoltura Contadina e la figura giuridica del Contadino.
Contadini e contadine non arretrano e ora presentano a tutti i colleghi “fratelli e sorelle” una lettera intensa, perché tutti insieme contribuiscano a rafforzare questa Campagna Popolare per il riconoscimento della loro figura giuridica. Per fare pressione tutti insieme sulle associazioni agricole e sui loro rappresentanti in parlamento.
Dieci anni di impegno e dialogo intenso con i governi che si sono succeduti. Tre proposte di legge presentate solo nell’ultima legislatura, con un teso di sintesi dopo i molti emendamenti finalmente pronto per la discussione alla Camera. E se cambieranno le commissioni, contadini e contadine sono pronti a continuare la lotta insieme ai parlamentari di tutti gli schieramenti sensibili a questo tema.
Nel 2018 l’ONU ha approvato la Dichiarazione Universale dei Diritti Contadini e dei Lavoratori Agricoli.
In questi ultimi anni molte regioni hanno emanato norme per differenziare le aziende contadine dalle imprese agricole di maggiori dimensioni: perché hanno problematiche e necessità differenti in un mondo che cambia e rende sempre più difficile la sopravvivenza delle piccole aziende agricole a conduzione famigliare.
È venuto finalmente il momento che l’Italia riconosca normativamente il valore e le peculiarità delle piccole produzioni, delle pratiche sostenibili che preservano il territorio e alimentano i mercati locali, che privilegiano la filiera corta e il rapporto diretto col consumatore.
È necessaria una legge specifica nazionale: le norme ideate per le grandi imprese agroindustriali rendono di fatto impraticabile l’attività di produzione agricola e la trasformazione artigianale dei cibi alle piccole aziende contadine.
Centinaia di migliaia di contadini e contadine lavorano ogni giorno per tutelare la Sovranità Alimentare e per mantenere le produzioni agricole di prossimità, con dignità e coraggio nonostante tutte le difficoltà. È ora che anche in Italia il loro impegno venga tutelato e che la loro opera a vantaggio del pianeta venga riconosciuta e salvaguardata.
Scarica il testo integrale della Lettera Aperta
Scarica la sintesi e il comunicato stampa
Scrivici a info@agricolturacontadina.org
oppure contattaci
Assegnato alla XIII Commissione Agricoltura in sede Referente il 22 novembre 2022 l'esame del testo…
Il Parlamento Italiano perde un’altra occasione verso la Sovranità Alimentare. La PDL per l’Agricoltura Contadina[i]…
La Legge 1° aprile 2022, n. 30, recante: «Norme per la valorizzazione delle piccole produzioni…
L'Informatore Agrario nel terzo numero del 2022 aggiorna sulla legge in discussione al Senato. Secondo…
Guilherme Brady (FAO) ospite della 9^ Commissione Agricoltura Qui il link al video integrale dell’Audizione
La Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare accoglie gli esperti per l'audizione. Auditi i rappresentanti di…
View Comments
Sono perfettamente d'accordo , tanti governi che si sono succeduti hanno fatto niente e credo sia dura lotta contro i mostri sacri. ( multinazionali e padroni dei mercati )
Noi fino che possiamo continueremo a lottare contro i burocrati ed il clima inclemente che peggiora vistosamente di anno in anno.
È grazie ai contadini che si mangia! ! ! !
Da contadina voglio sostenere questa campagna assolutamente necessaria
Cosa posso fare x aiutare...
Sostengo pienamente tutte le iniziative al sostenio del agricoltura contadina. Sono disponibile a firmare la raccolta delle firme.
Victoria Mosoi.
Iniziativa molto interessante e fondamentale ,oltre produrre buon cibo siete determinanti per la difesa della biodiversità.
bravi,la penso come voi,sono Maura Lucatello,contadina professionale, lavoro in agricoltura dal 1986; mi sono sempre scontrata con tutte le tematiche che avete evidenziato.Nulla mi è stato regalato,tutto guadagnato con tanti sacrifici psicologici ed economici.Ora mio figlio di 30 anni è a capo dell'azienda ma lotta sempre con i problemi evidenziati.Cerchero'di diffondere queste proposta di legge GRAZIE
http://www.agriturismolucatello.it